La nostra routine quotidiana
- Tata Sarina
- 18 gen 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ogni bambino, come dicono gli esperti, ha bisogno di avere una routine giornaliera, fatta di momenti di cura personale, gioco, passeggiate fuori casa, oltre che a momenti di relax e nanna. Ovviamente via via che crescono le routine quotidiane si arricchiscono di stimoli, perché ovviamente con il passare dei mesi, aumenta il tempo di veglia e si regolarizza il momento della nanna.
All'inizio quindi la nostra routine è stata cadenzata da passeggiate fuori, poppate, cambi pannolino e nanna. Durante il momento del cambio, ne approfitto sempre per fare un po' di massaggi e "ginnastica", posizionandolo a pancia in giù per un momento di timmy time, ovvero aiutarlo a sviluppare i muscoli del collo e la rotazione corretta della testa.
Ma fin da piccolo ho scelto per lui, di introdurre due momenti:
al mattino mentre io sistemo casa e mi preparo per andare a passeggio, lo posiziono nella carrozzina e metto in diffusione alcuni brani di musica classica, in particolare brani di Mozart. Ho notato che lo rilassano e molto spesso gli conciliano il sonno.
Il secondo momento l'ho introdotto di notte: una lettura della buona notte

Grazie a questo librino di mini storie, il momento della ninna nanna è più bello e più dolce, senza considerare che è in linea con quanto fanno anche i fratelli...
Crescendo poi, a questa routine, si sono aggiunti altri due momenti di gioco strutturato nella palestrina:

oltre al classico momento di timmy time, giochiamo con sonagli, libri sonori, oppure a pancia in su giochiamo con lo specchietto a fiore e altri peluche morbidi che pendono dalla palestrina.
Altro momento interessante per lui e di aiuto per me, è il tardo pomeriggio, appena i fratelli tornano da scuola: adoriamo mettere il babyPuffo in cameretta dove loro giocano e, sostenuto da morbidi cuscini, lui sta lì ad ascoltarli, guardarli e vocalizzo con loro😉🤗
Ecco qui la nostra routine quotidiana.
Alla prossima con altre idee tutte TataSarina 😘
Comments