Che bello essere un "grande" alla scuola dell'infanzia
- Tata Sarina
- 25 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Evviva finalmente si comincia a fare sul serio!!!
Come sempre in ogni scuola dell'infanzia, ogni età, quindi ogni sezione, ha la sua programmazione e le sue attività adatte alla loro età.
Quindi ovviamente più sei "grande", più ti aspettano tante attività, progetti e uscite! 😉
E finalmente si parte quindi con il progetto "carrello magico" : un progetto in collaborazione con la biblioteca del paese, per cui i bambini dei 5anni vengono accompagnati in biblioteca e ogni mese vivono un momento davvero speciale!
Gli viene lasciato il tempo di scegliere tra tanti libri quello che più li attira; possono sedersi e in silenzio sfogliare i libri, finché non trovano il libro giusto per loro; possono ascoltare la maestra o una signorina che legge per loro e li aiuta nella scelta..
Inizia così un rapporto di "amicizia" con i libri, per promuovere il piacere della lettura; inizia un periodo di prestito libri, che favorisce lo sviluppo del linguaggio, la concentrazione, l'attenzione e la comprensione del testo, oltre che la cura per il libro stesso, perché non è loro, ma è in prestito appunto!
Ovviamente perché il progetto sia funzionale per il bambino stesso, è richiesta la collaborazione della famiglia 😉 e quindi nella sacchetta, oltre al libro scelto, mi è arrivato anche un promemoria delle regole del prestito libri:
Infine, una volta che avremo ultimato la lettura del libro, PuffoBrontolone dovrà completare una sorta di scheda del libro
Noi siamo pronti ad iniziare 💪🏻👍🏻 con un classico per bambini "Il ritorno di Elmer" perché dopo "Elmer" e "buon compleanno Elmer" non poteva mancare il sequal del sequal 🤣
Alla prossima con altre idee tutte TataSarina 😘
Comments